5 esempi per capire cosa posso fare con Elementor in WordPress

In questo articolo ti spieghiamo con 5 facili esempi cosa puoi fare con il page builder Elementor Pro e WordPress.

Autore

Alessio Realini

Data

Tutorial
Copertina articolo cosa posso fare con elementor 5 esempi

Di cosa parliamo in questo articolo

Tra le domande che spesso mi vengono rivolte ci sono: ma che cos’è Elementor? Perché dovrei utilizzarlo nel mio sito web WordPress? Come può aiutarmi a creare il mio progetto online? Se anche tu hai questi o altri dubbi in merito alle potenzialità di Elementor, allora questo articolo ti tornerà utile perché scopriremo insieme cosa posso fare con Elementor. Lo faremo in maniera semplice e chiara aiutandoci con 5 esempi che ci aiuteranno a capire come Elementor PRO aumenta a dismisura gli strumenti a nostra disposizione per realizzare un sito web moderno, efficace e appagante.

Cosa posso fare con Elementor: le basi

Come sempre su tornatutto vediamo intanto che cos’è Elementor e perché usarlo. Elementor è un plugin per WordPress che, una volta installato nel tuo sito web, aumenta le possibilità di personalizzazione grazie a tanti elementi, strumenti e funzionalità che vengono aggiunti a quelli già presenti. Proprio per la sua capacità di costruire tutti gli aspetti del tuo sito, Elementor viene definito un page builder o visual builder: un vero e proprio “costruttore” che ti garantisce di realizzare il tuo sito web senza dover mettere mano al codice. L’esperienza è tutta visiva con un’interfaccia semplice e molto immediata grazie ad un editor drag and drop (trascinare i widget nell’editor come se fosse un Lego).

L’editor drag and drop di Elementor.

Ci sono altri page builder nell’ecosistema WordPress, ovviamente, ciascuno con le sue caratteristiche, pro e contro. I prezzi sono molto diversi per ogni strumento, così come il numero delle licenze messe a disposizione. Diventa quindi molto importante valutare anche questi aspetti per decidere se acquistare o meno un page builder. Abbiamo già visto in un articolo precedente quanto costa la versione PRO di Elementor nel 2024.

Scopriamo i 5 esempi per capire cosa posso fare con Elementor

Di seguito puoi leggere i 5 esempi che abbiamo selezionato per te per aiutarti a capire meglio perché e come mai ha senso acquistare Elementor PRO per il tuo sito web. Una scelta già presa da migliaia di agenzie di comunicazione, web agency, web designer freelance e tanti altri che hanno installato Elementor in circa 9 milioni di siti web (in base alle ultime statistiche disponibili a gennaio 2023).

Scegli il kit che più ti piace e installalo sul tuo sito web: pronti a partire in pochi click!

Cosa posso fare con Elementor: creare un sito con pochi click

Grazie ad Elementor PRO puoi costruire un sito web WordPress in pochi click sfruttando la Kits Library che contiene oltre 300 elementi e interi layout per le tue pagine e template. Il processo per importare ed esportare i kit è veramente molto semplice, intuitivo e veloce. Ti garantisce di implementare i kit in tutti i tuoi progetti e creare un nuovo sito web in pochi istanti.

Elementor PRO mette a disposizione anche i Wireframe Kit che, a differenza della Kits Library, sono componenti senza stili, colori o foto. Un punto di partenza perfetto nel caso volessi gestire in autonomia il design del tuo sito web, scegliendo per conto tuo i colori, le font e i contenuti. Ti sarà sufficiente scegliere i layout che preferisci e inserirli nelle tue pagine. A quel punto potrai definire lo stile grafico del tuo sito web.

Se ti abbiamo convinto, puoi acquistare Elementor PRO oggi tramite il nostro link affiliato!

Alcuni esempi di Wireframe Kit di Elementor: aggiungi in autonomia i colori e i contenuti che preferisci!

Cosa posso fare con Elementor: realizzare un negozio online (ecommerce)

Elementor PRO ti permette di creare facilmente un negozio online per la tua attività. Da molti viene considerato il miglior page builder WordPress per WooCommerce. Infatti, con Elementor PRO puoi realizzare tutte le pagine del tuo ecommerce sfruttando sempre l’editor drag and drop. Come sempre non è necessario conoscere o essere esperti di programmazione.

Con Elementor PRO è quindi possibile ottimizzare l’esperienza utente per aumentare la fiducia nei confronti dei tuoi prodotti o servizi, incrementare le conversioni e mettere quindi il turbo alle tue vendite. Tutto questo grazie alle tante funzionalità e strumenti messi a disposizione da Elementor PRO.

I kit per WooCommerce di Elementor PRO e le opzioni di personalizzazione.

Tra gli elementi e i template che è possibile modificare con Elementor ricordiamo: lo shop (archivio prodotti), la pagina prodotto, il carrello, la pagina checkout, il riepilogo dell’ordine, la pagina account del cliente, le recensioni e le notifiche standard di WooCommerce. Tra l’altro, troverai tanti Kits per il tuo negozio online nella Library di Elementor.

Se ti abbiamo convinto, puoi acquistare Elementor PRO oggi tramite il nostro link affiliato!

Cosa posso fare con Elementor: design responsive e animazioni

Elementor PRO ti garantisce un design responsive per il tuo sito web. Chi naviga nel tuo sito avrà quindi un’esperienza di navigazione ottimale da tutti i device: pc, tablet e smartphone. Puoi intervenire in maniera molto semplice ed intuitiva per sistemare ogni singolo elemento nelle tue pagine. Se dovesse rendersi necessario hai anche la possibilità di inserire dei breakpoints personalizzati così da soddisfare tutte le tue esigenze!

Altre opzioni che puoi utilizzare con Elementor riguardanti il design responsive sono: invertire l’ordine dei tuoi elementi, nasconderli solo per pc, tablet o smartphone, utilizzare unità di misura variabili come rem, em, %, vw e vh (tra le più conosciute e utilizzate).

In questa pagina sul sito di Elementor vedi in azione tante animazioni che puoi utilizzare nel tuo sito web.

Per quanto riguarda le animazioni, invece, Elementor PRO offre veramente tante possibilità per portare il tuo sito web al livello superiore. Con pochi click e senza codice avrai modo di dare il cosiddetto “effetto wow” alle pagine del tuo sito! Tra le funzionalità ci sentiamo di sottolineare gli effetti di movimento del mouse, effetti di movimento allo scroll della pagina, animazioni quando si passa sopra agli elementi con il mouse (all’hover), animazioni in ingresso e in uscita, parallasse, effetti 3D e transizioni al passaggio da una pagina all’altra.

Se ti abbiamo convinto, puoi acquistare Elementor PRO oggi tramite il nostro link affiliato!

Cosa posso fare con Elementor: creare popup e moduli di contatto

I popup e i moduli di contatto realizzabili con Elementor PRO sono un altro esempio molto importante di cosa posso fare con Elementor. Entrambe queste caratteristiche ti aiutano ad aumentare lead e conversioni con il tuo pubblico. Come per gli esempi elencati in precedenza, anche per popup e moduli di contatto sarà sufficiente inserirli nelle tue pagine con l’editor drag and drop, senza codice e senza troppe difficoltà.

I popup hanno tantissime impostazioni avanzate e condizioni di visualizzazione: avrai quindi modo di farli apparire dove e quando meglio credi. Ti aiuteranno a convertire gli utenti in clienti o potrai ringraziarli dopo essersi iscritti alla tua mailing list, ad esempio. Ma le possibilità sono veramente tantissime.

Esempio di modulo di contatto realizzato con Elementor PRO.

I modulo di contatto, invece, sono un aspetto chiave per ogni sito web perché mettono in contatto te con gli utenti del tuo sito. Li devi utilizzare quindi per fornire un mezzo di comunicazione quasi istantaneo e semplice da utilizzare a chi naviga nel sito. Oppure possono servire per dare la possibilità agli utenti di iscriversi alla tua newsletter o di registrarsi al sito web per acquistare i tuoi prodotti o i tuoi servizi.

I moduli di contatto che puoi realizzare con Elementor PRO sono tanti partendo dai più semplici per arrivare anche a moduli a step che aiutano a “digerire” meglio quei moduli con tanti campi che l’utente deve compilare. Da non dimentare anche le tante integrazioni che Elementor mette a disposizione con altri software come ad esempio Mailchimp, Mailerlite, PayPal, Stripe, ecc.

Se ti abbiamo convinto, puoi acquistare Elementor PRO oggi tramite il nostro link affiliato!

Cosa posso fare con Elementor: stili globali per colori e font

Per finire, in questo articolo dove parliamo di 5 esempi utili per capire cosa posso fare con Elementor PRO, vediamo un’altra funzionalità fondamentale per gestire al meglio il tuo sito web WordPress. Stiamo parlando degli stili globali. Cosa ti permettono di fare gli stili globali? Puoi creare una paletta colori personalizzata e collegare tutti gli elementi ai colori globali impostati. Quando deciderai di cambiare un colore nella tua paletta, tutti gli elementi collegati a quel colore prenderanno in automatico il nuovo colore. Non dovrai quindi aprire e chiudere tutte le pagine e i template ma sarà Elementor a gestire questo cambiamento per te in automatico!

Vale lo stesso discorso anche per le font utilizzate nel sito che potrai quindi cambiare con tutta tranquillità nel tempo, sapendo che le modifiche verranno effettuate in automatico e senza dover metterci mano. Un bel risparmio in termini di tempo! Senza dimenticare la capacità di realizzare quindi un sito web dal design omogeneo in tutte le sue parti che garantirà un’esperienza piacevole agli utenti.

Se ti abbiamo convinto, puoi acquistare Elementor PRO oggi tramite il nostro link affiliato!

Alessio Realini

Fondatore di tornatutto.it e web designer WordPress freelance dal 2021. Mi occupo di ideare e realizzare siti web, contenuti SEO per i miei clienti o per agenzie di comunicazione. Dal 2023 mi occupo di formazione con corsi online per piattaforme e realtà nel campo digital.

Lascia il primo commento