Recensione Blocksy: miglior tema WordPress gratuito (2023)

Il miglior tema WordPress gratuito è Blocksy che abbiamo imparato a conoscere nel 2018 e che continua a stupirci.

Autore

Alessio Realini

Data

Recensione
Copertina articolo miglior tema wordpress gratuito 2023 blocksy

Di cosa parliamo in questo articolo

In questo articolo vedremo insieme perché Blocksy per noi rappresenta il miglior tema WordPress gratuito nel 2023. Parleremo delle differenze tra la versione gratuita e la versione Blocksy PRO, le funzionalità che possono aiutarti a realizzare il tuo sito web, il tuo blog o il tuo ecommerce in pochi click. Uno strumento semplice da utilizzare, intuitivo, veloce e che si integra alla perfezione con Elementor (versione gratuita) o Elementor PRO.

Non conosci il mondo dei page builder? Abbiamo già scritto un articolo sul prezzo delle licenze PRO di Elementor e un altro articolo con 5 esempi su cosa è possibile fare con Elementor PRO. Un page builder che puoi utilizzare insieme al tema Blocksy per realizzare siti web ricchi di funzionalità con un bel design senza dover mettere mano al codice.

Il miglior tema WordPress gratuito: 4 motivi per scegliere Blocksy

Di seguito trovi un elenco con i 5 motivi principali per i quali, secondo noi, il tema Blocksy è il miglior tema WordPress gratuito. Noi lo abbiamo scoperto nel 2018 quando abbiamo lanciato il travel blog Hesitant Explorers. Ci serviva un tema che avesse determinate caratteristiche e quando abbiamo provato Blocksy ce ne siamo subito innamorati. Da lì è nato un rapporto che tuttora è ben solido.

1. Con Blocksy puoi creare velocemente il tuo blog o un piccolo ecommerce

Installare e attivare Blocksy sul tuo sito web WordPress ti garantisce un notevole risparmio di tempo nel caso in cui volessi lanciare un blog o un negozio online dove vendere i tuoi prodotti/servizi. Questo perché Blocksy ha bellissimi layout tra cui scegliere per i principali template del tuo sito. Potrai quindi impostare velocemente header, footer e tutti gli archivi indispensabili per il tuo sito: archivi delle tassonomie, archivio delle notizie, template per la singola notizia, template per i risultati di ricerca, ecc.

Esempio template Blocksy per partire al meglio con il tuo sito web
Esempio template Blocksy per partire al meglio con il tuo sito web

Se ti spaventa costruire da zero il tuo sito web WordPress con un page builder come Divi o Elementor, potrai invece fare affidamento sui template che ti offre Blocksy e che puoi scegliere tra diversi layout, tutti estremamente personalizzabili! Se non ti convince, puoi sempre dare un’occhiata alla libreria di siti web starter realizzati dal team di Blocksy. Sono veramente stupendi e li potrai facilmente replicare anche tu!

2. Integrazione con WooCommerce per un ecommerce moderno e che converte

Oltre ai template ai quali hai accesso una volta installato Blocksy sul tuo sito web, siamo convinti che sia il miglior tema WordPress gratuito nel 2023 perché ti offre un’esperienza a 360 gradi con WooCommerce, il principale plugin utilizzato su WordPress per trasformare il tuo sito web in un negozio online.

Già nella versione gratuita del tema, infatti, troviamo 4 caratteristiche pensate in particolar modo per chi ha un ecommerce:

  • layout avanzati per gli archivi WooCommerce
  • layout avanzati per il template del singolo prodotto WooCommerce
  • aggiunta al carrello avanzata tramite AJAX
  • Galleria avanzata per il singolo prodotto

Con la versione Blocksy PRO, potrai attivare tante altre caratteristiche pensate nello specifico per gli ecommerce tra cui un sistema di filtri off-canva, un sistema di wishlist semplice ma estremamente potente, il modulo per osservare un prodotto in quick-view senza aprire la pagina di quel prodotto, una barra di ricerca con Live Search stile Amazon da inserire nel tuo header e tante altre funzionalità che possono trasformare il volto del tuo ecommerce in maniera radicale. Un cambiamento che ti permetterà di convertire più utenti in clienti.

3. Il miglior tema WordPress gratuito per l’assistenza al top

Specialmente per chi è alle prime armi con WordPress e con il tema Blocksy, risulta incoraggiante sapere di potersi rivolgere al supporto clienti e di ricevere assistenza in tempi molto brevi (solitamente nel giro di poche ore, per esperienza personale). Aprire un ticket dal proprio account è molto semplice e le conversazioni con l’assistenza solitamente si svolgono tramite email. In tanti anni di lavoro con WordPress e con plugin, temi e software, possiamo dire con relativa tranquillità che l’assistenza di Blocksy è una delle migliori. Ti senti supportato e riceverai sempre una risposta ai tuoi dubbi o ai tuoi problemi.

In più, la comunità Facebook è molto grande e attiva con circa 7.300 utenti iscritti. Diventa facile risolvere piccoli errori o dubbi sul funzionamento del tema Blocksy. Sarà sufficiente pubblicare un post nel gruppo ufficiale e in pochissimo tempo (ve lo giuriamo, è così) avrete subito una risposta. Per chi invece è amante della documentazione e dei tutorial, il sito ufficiale contiene una ricca documentazione e tanti video tutorial che ti sapranno indicare la via per il corretto utilizzo di quello che per noi è il miglior tema WordPress gratuito.

4. Gestione globale di font e paletta colori

L’ultimo motivo per scegliere Blocksy come miglior tema WordPress gratuito nel 2023 è la gestione globale di font per testi e titoli e la paletta colori. Tra le personalizzazioni del tema, infatti, è stata data molta importanza a questi aspetti che si trovano in una voce specifica del Customizer: “opzioni generali”. Possiamo quindi definire con estrema facilità la nostra paletta colori globale e assegnare a testi, link, pulsanti, titoli, bordi, ecc il colore che preferiamo. Stesso discorso per le font che possiamo scegliere e decidere anche se hostare direttamente nel sito grazie alle funzionalità di Blocksy PRO.

Miglior tema WordPress gratuito anche per gestione font e colori globali
Miglior tema WordPress gratuito anche per gestione font e colori globali. Fonte: karmaesapori.it

Miglior tema WordPress gratuito: scopriamo la versione PRO

Blocksy è una soluzione fantastica se stai partendo da zero o se vuoi mettere mano al tuo sito web senza spendere troppo. Ti sarà sufficiente installare questo tema e attivarlo per notare le tante differenze con altri competitor nella directory ufficiale di WordPress. Mi raccomando di effettuare queste operazioni in una versione in staging del tuo sito o in locale. Non cambiare mai tema WordPress sul tuo sito live (in produzione) a meno che non sai quello che stai facendo. Fai attenzione!

Comunque in questo paragrafo facciamo un approfondimento sulle differenze tra la versione gratuita e premium di Blocksy e perché, secondo noi, ha senso acquistare la licenza PRO. Partiamo dalle funzionalità che avrai a disposizione con Blocksy PRO e che trovi anche sul loro sito ufficiale.

  • builder migliorato ed elementi in più per realizzare header da paura: non scherziamo quando affermiamo che l’header builder di Blocksy PRO è unico. Grazie ad un semplice drag and drop potrai realizzare header molto complessi che con page builder come Divi o Elementor risulterebbe estremamente complesso e time-consuming;
  • menu avanzati per creare bellissimi mega menù in pochi click e senza plugin aggiuntivi;
  • builder migliorato ed elementi in più per il tuo footer;
  • un sistema di hooks estremamente avanzato e facile da gestire per “iniettare” sezioni, blocchi o altri elementi in aree ben precise del tuo sito web. Ad esempio, una call to action per iscriversi alla newsletter subito prima del footer;
  • caratteristiche extra per WooCommerce che abbiamo già visto in un paragrafo precedente;
  • ospitare in locale i Google Fonts;
  • molto altro che trovi a questo link.

Tra l’altro, nel giro di pochi mesi verrà rilasciata la versione 2.0 di Blocksy che riserverà altre grandi novità per il tuo sito web o per il tuo ecommerce.

Prezzi per la licenza di Blocksy PRO
Prezzi per la licenza di Blocksy PRO

Piani e prezzi per il tema Blocksy PRO

Se sei interessato o interessata all’acquisto della versione PRO del miglior tema WordPress gratuito, qui trovi tutte le informazioni relative ai piani e ai prezzi 2023. I piani si dividono tra pacchetti con rinnovo annuale e pacchetti LTD (lifetime deal, offerta a vita). Ovviamente i piani a vita sono più cari ma nel lungo periodo ti permetteranno di risparmiare un bel po’ di soldi e preoccupazioni per il rinnovo annuale.

TUTTI I PREZZI SI INTENDONO AL NETTO DI IVA 22%.

Ad oggi, novembre 2023, i piani con rinnovo annuale sono:

  • PERSONAL (licenza per 1 sito): 49 dollari l’anno;
  • PROFESSIONAL (licenza per 5 siti): 69 dollari l’anno;
  • AGENCY (licenza per siti INFINITI): 99 dollari l’anno.

I piani LTD con offerta a vita si chiamano allo stesso modo e garantiscono lo stesso numero di licenze. La differenza è nel prezzo perché il piano PERSONAL da 1 sito costa 149 dollari, il piano PROFESSIONAL per 5 siti web costa 199 dollari e il piano AGENCY per siti illimitati costa 299 dollari.

Un investimento solido per il valore del tema e per le tante funzionalità che Blocksy ti mette a disposizione aiutandoti a realizzare un sito web moderno, curato nella UX e nella UI ma che soprattutto ti permetterà di convertire molti più utenti in clienti. Specialmente se il tuo è un ecommerce per i tuoi prodotti o servizi.

Un investimento che ti garantirà di mettere le mani su un prodotto di punta per WordPress, aggiornato costantemente dal team di sviluppo, con un’assistenza numero 1 e una comunità molto attiva sui social e pronta ad aiutarti.

Alessio Realini

Fondatore di tornatutto.it e web designer WordPress freelance dal 2021. Mi occupo di ideare e realizzare siti web, contenuti SEO per i miei clienti o per agenzie di comunicazione. Dal 2023 mi occupo di formazione con corsi online per piattaforme e realtà nel campo digital.

Lascia il primo commento