Quali sono i passaggi per installare Elementor? Come usare Elementor su WordPress

In questo tutorial italiano per Elementor scopriamo quali sono i passaggi per installare Elementor nel nostro sito WordPress.

Autore

Alessio Realini

Data

Tutorial

Di cosa parliamo in questo articolo

In questo tutorial italiano per Elementor scopriamo quali sono i passaggi per installare Elementor nel nostro sito WordPress. Alla fine dell’articolo saprai quindi come usare Elementor su WordPress per realizzare il tuo sito web grazie all’aiuto di questo page builder.

Se vuoi sapere i costi di Elementor, ne abbiamo già parlato in un altro articolo. Stessa cosa se non conosci ancora questo facile strumento e vuoi capire meglio cosa puoi fare con Elementor e come può aiutarti a creare il tuo sito.

Scopriamo insieme quali sono i passaggi per installare Elementor nel tuo sito WordPress. Trovi spiegato tutto di seguito con una guida semplice e ricca di immagini che ti permettono di seguire passo passo tutte le fasi di installazione e attivazione. Al termine del tutorial avrai collegato il tuo account e la tua licenza di Elementor PRO al sito.

Quali sono i passaggi per installare Elementor? Installare il plugin gratuito di Elementor

Dalla dashboard di WordPress, clicca su Plugin. Come indicato dalla freccia rossa.

Una volta effettuato il login al backend del tuo sito web WordPress, usando username o email e password che hai impostato per il tuo utente amministratore, vedrai il pannello nell’immagine qui sopra. Dobbiamo prima di tutto installare e attivare la versione gratuita di Elementor. Di seguito i passaggi per installare Elementor free nel tuo sito:

  • clicca su “Plugin” nel menù di navigazione a sinistra;
  • clicca su “Aggiungi un nuovo plugin” in alto;
  • nella barra di ricerca in alto a destra inserisci “Elementor”;
  • clicca sul pulsante “Installa ora” per il plugin “Elementor Website Builder – più di un semplice generatore di pagine” – FAI ATTENZIONE ALL’AUTORE DEL PLUGIN. DEVE ESSERE ELEMENTOR.COM COME INDICATO NELL’IMMAGINE IN BASSO
  • attendi la fine dell’installazione del plugin. Il pulsante “Installa ora” ora dovrebbe chiamarsi “Attiva” con sfondo blu;
  • clicca sul pulsante “Attiva” per attivare il plugin;
  • partirà in automatico un wizard (a step) di Elementor che ti chiederà di creare un account e di sistemare altre impostazioni. TI CONSIGLIO DI CLICCARE IN ALTO A DESTRA SULLA “X” O DI SALTARE QUESTI PASSAGGI PER CHIUDERE IL WIZARD E TORNARE ALLA DASHBOARD DI WORDPRESS
La schermata “Aggiungi plugin” e come installare il plugin gratuito ufficiale di Elementor

Quali sono i passaggi per installare Elementor? Scopriamo come installare e attivare anche Elementor PRO

Ora che hai installato e attivato la versione gratuita di Elementor dobbiamo solo collegare il tuo account sul sito di Elementor dove è custodita la tua licenza Elementor PRO. Come dici? Non hai ancora acquistato una o più licenze di Elementor PRO? Nessun problema. Puoi farlo tramite il nostro link affiliato o direttamente dal sito cliccando su “Aggiorna” nelle impostazioni di Elementor oppure cliccando su “Ottieni Elementor PRO” dalla voce “Plugin” nel menù di navigazione di WordPress.

Passaggi da seguire se non hai ancora una licenza Elementor PRO

Una volta aperta la pagina “Pricing” nel sito di Elementor – fai attenzione ad aprire i prezzi relativi al plugin – potrai scegliere tra 4 diversi piani. Le differenze tra i piani di Elementor PRO le abbiamo approfondite in un articolo ad-hoc che trovi qui. Il mio consiglio comunque è acquistare il piano “Advanced” perché di recente Elementor ha tolto alcune funzionalità e widget al piano più piccolo da 1 licenza, “Essential”.

La pagina Pricing sul sito di Elementor con i 4 piani e i relativi prezzi

Dopo aver cliccato “Buy Now” sul piano prescelto, si apre il checkout a step dove dovrai creare il tuo account (potrai continuare con Google, Facebook o Apple oppure con la tua email), inserire i tuoi dati per la fatturazione e la scelta del metodo di pagamento. Sulla destra trovi sempre il riepilogo dell’acquisto con il totale che stai pagando (inclusa IVA) e il pulsante “Pay Now” per concludere l’acquisto del piano Elementor PRO che hai scelto.

Il checkout a step di Elementor PRO. Una fase molto importante che dovrai seguire con attenzione

Una volta completato l’acquisto, riceverai tutte le notifiche di acquisto da Elementor sull’email che hai inserito in fase di checkout. Contestualmente verrà creato il tuo account sul sito di Elementor che ti servirà per collegare il tuo sito alla licenza PRO di Elementor.

Scopriamo come procedere da qui.

Passaggi da seguire se hai già acquistato Elementor PRO

Di seguito i passaggi da seguire una volta completato l’acquisto di una licenza Elementor PRO. Ti ricordiamo che puoi effettuare l’acquisto tramite il nostro link affiliato. Ecco la guida passo passo per accedere al tuo profilo:

  • vai su elementor.com;
  • clicca in alto a destra su “LOGIN”;
  • nella pagina login scegli come vuoi effettuare l’accesso. Nel mio caso “Sign in with your email”;
  • inserisci email e password che hai impostato durante il checkout;
  • nel caso non ricordassi la password puoi cliccare su “Forgot your Password?”;
  • una volta inserite le credenziali clicca su “Sign in”;

Dovresti poi visualizzare il tuo account come nell’immagine che trovi qui sotto.

Il tuo account sul sito di Elementor una volta effettuato il login

Torniamo ora sul sito e clicchiamo su “Connetti Account” che trovi in alto a destra nelle impostazioni di Elementor. Per arrivarci devi cliccare sulla voce “Elementor” nel menù di navigazione a sinistra nella dashboard del tuo sito web WordPress.

Si aprirà la pagina di login al tuo account sul sito di Elementor e anche qui, come poco sopra, dovrai selezionare il metodo di login da te prescelto. Nel mio caso è “Sign in with your email”. Se hai impostato l’autenticazione a due fattori nell’account, dovrai inserire il codice a 6 cifre temporaneo che ti verrà inviato per email da Elementor.

In questa fase puoi decidere se lasciare o meno la spunta per diventare “super contributor” fornendo quindi informazioni e dati a Elementor in forma anonima per poter migliorare il prodotto. Non è una scelta obbligata, potrai sempre decidere se confermarla o meno in futuro dalle impostazioni di Elementor nel tuo sito.

Pagina di login per connettere il tuo sito al tuo account sul sito di Elementor

Torniamo sul tuo account nel sito di Elementor. Se il collegamento è stato portato a termine con successo, vedrai il tuo sito apparire nella schermata iniziale. Come nell’esempio qui in basso. Ora dovrai scaricare il file ZIP di Elementor PRO che trovi in alto a destra cliccando sull’icona con la freccia rivolta in basso. Si aprirà un sottomenù “Downloads” e subito sotto il link per il download.

Cliccando sul link partirà in automatico il download del file ZIP di Elementor PRO.

Sito correttamente collegato, appare nell’account sul sito di Elementor. In alto l’icona dove scaricare il file ZIP di Elementor PRO

Installare Elementor PRO nel tuo sito: come caricare il file ZIP

A questo punto dobbiamo caricare il file di Elementor PRO nel sito, come fare? Segui questa semplice guida a step:

  • Nel sito, clicca su “Plugin”;
  • clicca in alto su “Aggiungi un nuovo plugin”;
  • clicca di nuovo in alto su “Carica plugin”;
  • seleziona il file ZIP che hai appena scaricato dal tuo account sul sito di Elementor. Puoi trascinarlo nel box che si apre o cliccando su “Scegli file” – VEDI L’IMMAGINE IN BASSO
Come effettuare il caricamento del file ZIP di Elementor PRO nel sito
  • una volta selezionato o trascinato il file ZIP di Elementor PRO nel box, clicca su “Installa ora”;
  • se l’installazione ha successo, verrai portato in una nuova finestra con un pulsante blu “Attiva plugin”. Clicca su questo pulsante;
Installazione di Elementor PRO completata correttamente

Quali sono i passaggi per installare Elementor? Fasi conclusive

Una volta completata l’attivazione del plugin, ti ritroverai automaticamente nella pagina dei plugin installati dove, se non hai già altri plugin attivi, dovresti vedere solamente Elementor (la versione gratuita) e Elementor PRO.

In questa pagina, sotto a “Elementor PRO” troverai due opzioni: disattiva e “Connect & Activate”. Dovrai cliccare sulla seconda e completare nuovamente il collegamento con il tuo account sul sito di Elementor come già fatto in precedenza.

Cliccando su “Activate my license” nella pagina di login, ti troverai nelle impostazioni di Elementor nel tuo sito web sotto la voce “License” e lo status “Active”. COMPLIMENTI! SIAMO RIUSCITI AD INSTALLARE E ATTIVARE CORRETTAMENTE ELEMENTOR PRO SUL TUO SITO WEB!

Status: Active, abbiamo collegato correttamente account e sito web. Possiamo iniziare ad usare Elementor PRO nel nostro sito!

Ora puoi utilizzare tutte le funzionalità di Elementor PRO nel tuo sito WordPress. Presto usciranno nuovi tutorial qui su tornatutto che ti aiuteranno a proseguire impostando correttamente tanti aspetti e opzioni. Nel frattempo speriamo che questa guida sui passaggi per installare Elementor sia risultata utile e, una volta di più, ti ricordiamo che se non hai ancora acquistato la tua licenza di Elementor PRO, puoi farlo tramite questo nostro link affiliato.

Alessio Realini

Fondatore di tornatutto.it e web designer WordPress freelance dal 2021. Mi occupo di ideare e realizzare siti web, contenuti SEO per i miei clienti o per agenzie di comunicazione. Dal 2023 mi occupo di formazione con corsi online per piattaforme e realtà nel campo digital.

Lascia il primo commento